OBIETTIVI E AZIONI

LA DURATA DEL PROGETTO

Da primavera 2014 a fine ottobre 2016

 

GLI OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 

  • Far conoscere e dare la misura degli elementi qualitativi che caratterizzano le produzioni ortofrutticole e i territori dove queste vengono coltivate.
  • Sostenere i produttori agricoli nel loro impegno per produzioni di qualità e rispettose dell’ambiente.
  • Orientare il consumatore verso un acquisto consapevole basato sulla conoscenza delle caratteristiche di qualità del prodotto e dei luoghi di produzione.

 

 

LE AZIONI DEL PROGETTO

  • Caratterizzazione qualitativa dei prodotti: ricerca mediante innovativi processi di analisi di laboratorio dei valori nutrizionali, nutraceutici e metabolomici.
  • Caratterizzazione qualitativa degli ambienti di coltivazione: analisi delle caratteristiche ambientali (acqua, aria, suolo, biodiversità) e delle tecniche di coltivazione.
  • Comunicazione delle attività di progetto e dei risultati conseguiti.

 

 

LE AZIONI DI COMUNICAZIONE

  • Incontri informativi con gli imprenditori agricoli e in collaborazione con le Organizzazioni Produttori e i Consorzi di Tutela.
  • www.veroveneto.it con tutte le informazioni sul progetto, storie e video degli agricoltori e tanto altro.
  • Video-interviste agli imprenditori agricoli che raccontano con la loro testimonianza i valori dell’ortofrutta veneta.
  • Promozione con angoli informativi presso i punti vendita della GDO.
  • Esercitazioni di analisi sensoriale di prodotti DOP e IGP rivolte a tecnici della GDO e delle OP e ai produttori agricoli
  • Progetto didattico per le scuole, con il coinvolgimento di studenti e famiglie sui temi del progetto attraverso materiali per lezioni in classe, visite e un concorso educativo.