AGRICOLTORI

“Quando considero che non c’è al mondo un’attività più antica dell’agricoltura e nello stesso tempo indispensabile perché ci fornisce da mangiare e da vestire, mi stupisco che oggigiorno gli uomini l’apprezzino tanto poco. Eppure questo è un lavoro che permette di stare lontani dalle ambizioni e dalla cupidigia e di evitare le tentazioni, perché non c’è diletto maggiore di quello di occuparsi attentamente alla cura quotidiana dei propri giardini, degli orti, dei broli e dei campi”.

Giacomo Agostinetti, Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa, 1679

 

 

Sono loro, gli agricoltori, l’anima della nostra terra, della quale da secoli si prendono cura con lo stesso amore con cui trattano i loro figli e loro stessi. Sono i custodi delle tradizioni legate ai ritmi ciclici della coltivazione e nello stesso tempo i promotori delle innovazioni che guardano a un futuro più sostenibile.

Alle parole di alcuni di loro è affidato il cuore del progetto Vero Veneto – Buona terra non mente: troverete in questa sezione una serie di video-interviste che raccontano un mondo che ci riguarda tutti da vicino, quello della produzione agricola. Un mondo che fa parte della nostra stessa essenza e di cui a volte ci dimentichiamo.

Ascoltare le storie di qualcuno degli agricoltori che hanno partecipato al progetto è un’occasione per cogliere i valori di tutti loro, l’impegno e l’amore per il lavoro, la terra e la biodiversità e l’attenzione costante alla qualità. Scoprirete che sono le stesse caratteristiche che rappresentano da sempre il Veneto, i suoi abitanti e il suo territorio. È proprio questa, la nostra “verità”.

 

 

La serie di video-interviste che raccoglie le testimonianze degli agricoltori è dinamica e in continua evoluzione, proprio come i soggetti di cui racconta: tornate ancora su questa pagina per scoprire nuove vicende e condividere le tante esperienze che, di volta in volta, arricchiranno questa sezione.